martedì 24 gennaio 2012

PROGETTO SCUOLE IN RETE 2011/2012


SOLIDARIETA'... VIA PER LA LEGALITA'







Alcuni anni fa le insegnanti di religione dell’Istituto Comprensivo di Castelmassa hanno avuto la “bella idea” di collaborare assieme tra i vari ordini scuola nei quali operano tutt’ora. Ma poiché si dice “che da cosa nasce cosa” nel tempo si è creato un circuito virtuoso che ha dato vita ad alcuni  progetti che hanno interessato alcune Scuole statali dell’Alto Polesine. Lo abbiamo chiamato progetto “Scuole in rete”.

L’idea di quest’anno è di coinvolgere il Sermig e se possibile invitare a Stienta (Ro) Ernesto Oliveiro che abbiamo avuto il piacere di ascoltare in un recente incontro a Rovigo e di cui abbiamo letto alcuni libri (anche di poesie)…speriamo sia possibile......

Intendevamo anche coinvolgere le associazioni di volontariato quali la Caritas, Dottor clown, Croce Rossa, Emergency, Unione ciechi,  Medici senza frontiere, Missionarie della Redenzione, Dame di S. Vincenzo, Avis e Aido, che operano anche sul nostro territorio.  



27 commenti:

  1. Siamo i ragazzi della classe VB del Plesso M.L.King anche noi parteciperemo alla manifestazione e ci stiamo preparando conoscendo le varie associazioni di volontariato. Ci piacerebbe comunicare con ragazzi di altri Istituti anche delle scuole medie, quindi aspettiamo una vostra risposta

    RispondiElimina
  2. ANCHE NOI STIAMO CONOSCENDO ALCUNE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E I DIRITTI UMANI. ABBIAMO SCOPERTO CHE GRAZIE A QUESTE ASSOCIAZIONI MOLTE PERSONE RICEVONO AIUTO SIA MATERIALE CHE AFFETTIVO.
    A VOI COSA PIACE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO???
    AVETE MAI FATTO VOLONTARIATO O PENSATE DI FARLO????

    I RAGAZZI DELLA VA DEL PLESSO M.L.KING

    RispondiElimina
  3. ciao, siamo i bambini della classe terza della scuola primaria di ceneselli,oggi abbiamo conosciuto i siti di organizzazioni che aiutano le persone in difficoltà.
    Abbiamo visto la CROCE ROSSA PROVINCIALE, ASSOCIAZIONE LIBERA E IL GRUPPO ABELE FONDATI DA DON LUIGI CIOTTI, LA CARITAS DIOCESANA.
    Sono interessanti e formative,e ci sono piaciute perchè ogniuno di noi può fare qualcosa per il prossimo.
    Solo uno di noi dice di non volerlo fare perchè non si sente portato.Riusciamo insieme a convincerlo del contrario?????
    Proviamoci.

    RispondiElimina
  4. allora ragazzi, vi piace lavorare con il blog? speriamo di leggere altri messaggi , ciao

    RispondiElimina
  5. Siamo i bambini della classe IVB di S.M.Maddalena - King, vogliamo rispondere al bambino che non si sente di fare volontariato che secondo noi per aiutare gli altri non è necessario avere delle qualità particolari, ma solo essere se stessi.
    Speriamo di averti convinto!!!!!!!
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti... ma quanti siamo??? noi siamo la quarta di ceneselli,e non vediamo l'ora di incontrare tutte queste associazioni il 14 maggio a stienta. A noi piacerebbe fare volontariato ma non sappiamo se bisogna iscriversi o se si può fare qualcosa lo stesso, voi che ne dite?
      Ops...qualcuno di noi non sembra tanto interessato all'argomento, lì come vanno le cose??

      Elimina
    2. Ciao amici noi siamo la classe VB di Castelmassa e siamo interessati all'argomento e la croce rossa ci ha colpito in modo particolare.Chi sà cosa ci portera a Sienta!
      Non vediamo l'ora!

      Elimina
    3. salve amici di IV di ceneselli,qui da noi c'è grande entusiasmo per questo lavoro; ci dispiace che qualche vostro compagno non sia molto interessato.
      A noi piace conoscere queste nuove realtà di volontariato,ed entrare in contatto con tutti voi attaverso questo blog e non vediamo l'ora diconoscervi meglio a stienta.
      siamo ansiosi di conoscere tutte le persone del volontariatoe di incontrare tutte le associazioni di questo progetto.
      ora ci salutiamo
      gli alunni e gli insegnanti della classe 5a di castelmassa.

      Elimina
    4. ciao, siamo gli amici di D. il bambino che non si sente di fare volontariato.Le vostre parole hanno fatto cambiare idea al nostro amico e questo è importante.Non vediamo l'ora che arrivi il 14 per conoscervi!!!!!
      a presto e non dimentichiamo lo slogan:"solidarietà e legalità si imparano ogni giorno. Siamo tutti d'accordo??????

      Elimina
    5. Salve.... siamo i ragazzi della VA di King, anche noi abbiamo imparato lo slogan e siamo d'accordo perchè siamo noi che ogni giorno dobbiamo aiutare chi è in difficoltà, ma non è facile perchè ci viene spontaneo pensare a noi stessi.
      Capita anche a voi??????????????????????????????????????????????????????????????????????????

      Elimina
    6. ciao,è vero che spesso pensiamo solo a noi; forse siamo poco allenati a pensare agli altri.
      dobbiamo fare più allenamento, proprio come quando si prepara la partita del cuore.
      per noi, la canzone "tappeto di fragole " è la più bella, però è interessante anche " buoni o cattivi".
      ora vi salutiamo perchè le dobbiamo cantare. gli amici di seconda di ceneselli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  6. Ciao siamo i bambini di classe 2 di Ceneselli.
    Noi ci sentiamodei piccoli volontari perchè nella nostra classe, con maestra Michela, abbiamo stabilitodelle regole che rispettiamo creando così armonia tra di noi.
    Ciao a presto a Stienta

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. salveeee...!! noi siamo in quinta, a Ceneselli. Vogliamo rispondere alla classe quinta B di S.M. Maddalena.
    eccoci qua ,pronti a comunicare con voi,siamo entusiasti di questo lavoro e non vediamo l'ora di incontrarvi e conoscervi a Stienta. Oggi finiamo i cartelloni dei continenti e domani ascolteremo e impareemo le canzoni da cantare tutti insieme.
    Anche lo slogan:solidarietà e legalità si imparano ogni giorno> è proprio azzeccato perchè seguendo questa semplice regola diventeremo dei ragazzi okkkkk!!!

    RispondiElimina
  9. Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo...... , ragazzi di Ceneselli, grazie di averci risposto. Anche noi abbiamo preparato lo slogan e non vediamo l'ora di incontrarci per urlarlo tutti insieme.. I nostri cartelloni sono già pronti per essere esposti.
    noi abbiamo imparato le canzoni, quale vi piace di più?????
    A noi "Tappeto di fragole".
    By la VB di King ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello amici!
      Ieri abbiamo ascoltato e imparato le canzoni.
      Preferiamo la canzone "Tappeto di fragole" ma è interessante anche "Buoni o Cattivi".
      La più bella rimane HEAL THE WORLD e la sappiamo tutta a memoria!
      Non vediamo l'ora di incontrarci lunedì.Ciao dalla quarta di Ceneselli!

      Elimina
  10. ciao!!!! come state? vogliamo dirvi quello che pensiamo sulla giornata della LEGALITA' E DELLA SOLIDARIETA'.Ci è piaciuta molto la sfilata e la ragazza con il lenzuolo arrotolato addosso,ma è stata bella soprattutto la storia di Pepito e anche le canzoni .
    A voi cosa è piaciuto di più?
    Ora vi salutiamo bacioni dai bambini di quarta di Ceneselli
    P.S. qel giorno abbiamo fatto lezione su un tappeto verde!!!!!

    RispondiElimina
  11. ciao amici! Siamo i bambini di classe 4° della scuola primaria di Ceneselli. Abbiamo fatto una riflessione della giornata del 13 Maggio. A noi è piaciuto molto il lavoro fatto in classe e abbiamo capito che la scienza e la religione insieme sono più potenti, che se tutte le scoperte scientifiche sono usate per tutta l'umanità ci sarebbe la pace nel mondo.Ma abbiamo capito anche che la pace comincia anche da Noi, dai nostri comportamenti e dalle nostre azioni verso le verso le persone e verso l ambiente che ci circonda.
    E voi che ne dite?

    RispondiElimina
  12. ops!!! c'è qualche errore scusateci.
    Il 13 Maggio lo ricorderemo come una giornata importante, prima di tutto perché abbiamo capito che tanti bambini come noi hanno lavorato sullo stesso argomento, abbiamo incontrato le medesime associazioni al Parco Comunale, abbiamo cantato tutti insieme bellissime canzoni e per non dimenticare..... era una splendida giornata di sole e di questo dobbiamo ringraziare il Buon Dio!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao noi siamo Maicol e Carlotta, due ragazzi di classe quinta della scuola primaria di Ceneselli.
    Il 13 Maggio ci siamo divertiti a visitare i vari stand e a cantare insieme a tutti voi e abbiamo capito che la religione e la scienza, anche se due cose diverse, insieme possono fare del bene.
    Voi cosa ne pensate?
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. ciao ragazzi, state bene? Avete proprio ragione a dire che la scienza e la religione sono più potenti insieme, ma tanto per chiedervi voi conoscete questo pensiero: " la scienza senza la religione è zoppa e la religione senza la scienza è cieca". Spero tanto che il 13 maggio vi siate divertiti un mondo e anche tutti i vostri amici. Vi auguro buone vacanze, gioia e felicità.
    Martina e Riccardo.

    RispondiElimina
  15. Ciao amici!
    siamo Luigi, Beatrice,Cheryl della scuola primaria di Ceneselli.
    Vi siete divertiti alla giornata conclusiva "il più grande spettacolo dopo il Big Bang"?
    Noi si, molto. Speriamo che vi siate divertiti anche voi!
    Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno amici! Noi siamo Saverio ed Arianna della classe 5 di Ceneselli. Siamo stati felici di aver passato una giornata amichevole con voi. Speriamo che vi siate divertiti a visitare gli stand e cantare con tutte le altre scuole. Colorare disegni ispirati alla vita di San Francesco, ci è piaciuto molto e a voi? Saluti da SAVERIO ed ARIANNA.

    RispondiElimina
  17. Buongiorno amici! Siamo 2 alunni di classe quinta di Ceneselli: Alan e Alessia.
    Abbiamo riflettuto sulla giornata della legalità svolta a S. Maria Maddalena il 13/05/13 e possiamo dire che è stata una manifestazione perfetta per riflettere sulla situazione ambientale della nostra casa-Terra.
    Vi auguriamo buone vacanze estive!

    RispondiElimina
  18. Buone vacanze anche a voi, come classe Ia vogliamo condividere le nostre impressioni sulla giornata di lunedì 13 maggio,
    all'inizio abbiamo giocato invece che visitare gli stands, alla fine ne abbiamo visto uno solo.
    Scaduto il tempo per visitarli ci è stata offerta una merenda. Daniele Debiagi ci ha fatto un esempio pratico di come il mondo è stato creato sia da Dio, sia dal Big Bang, cioè: torni a casa e la mamma ti dice: "ti ho preparato la tua torta preferita e l'ho fatta con tanto amore" però non ci sono gli ingredienti, tu cosa mangi?
    Poi torni a casa e trovi un piatto pieno della tua torta preferita venuta veramente da schifo, dentro ci sono: tre kg di farina, 60 uova con il guscio... Non credo che ti venga voglia di mangiarla!
    Questo vuol dire che né il Big Bang né Dio hanno creato il mondo da soli, ma c'è voluto l'Amore di Dio e gli ingredienti del Big Bang dosati nelle giuste dosi.
    Per alcuni è stata una gita per scoprire cose nuove, per altri una semplice mattinata fuori dalla scuola. Ad alcuni di noi è interessato perché abbiamo scoperto che il mondo non è stato creato solo da Big Bang, ma dal Big Bang+Dio. Classe IA Scuola secondaria di primo grado di Castelmassa.

    RispondiElimina
  19. Quale esempio ha portato il relatore per spiegare quale rapporto esiste tra fede-scienza?
    Il relatore ha fatto questo esempio: immaginiamo che oggi quando torniamo a casa da scuola la nostra mamma ci abbia preparato una buonissima torta fatto con tanto amore e dolcezza, questa torta non possiamo vederla ma nemmeno gustarla quindi solo il suo amore non servirebbe a niente,

    servono anche gli ingredienti ma non da soli perché a noi non farebbe piacere ricevere una torta dentro a un secchio e soprattutto non cotta con magari i gusci delle uova ancora dentro, quindi ci serve l'unione di tanto tanto amore ma anche buoni ingredienti per ricevere una bellissima e buonissima torta da gustare.
    Con quale “gioco” ha iniziato per dirci quali sono le posizioni ideologiche di oggi sull'argomento fede-scienza?
    Tutti i ragazzi di prima media dovevano dire:” dobbiamo capire!”
    tutti i ragazzi di quinta elementare dovevano dire :“Dio!”
    e i ragazzi di quarta elementare se non sbaglio dovevano dire: “il big bang!”

    da tutto quello che ci ha detto ho capito che: “tutto quello che noi abbiamo oggi non lo ha creato solo Dio ma con l'aiuto del Bigbang


    Federico Ic, scuola media di Castelnovo

    RispondiElimina